0 0,00 

Quale Bomboniera scegliere per la Prima Comunione o la Cresima? Simboli Religiosi e piccoli Porta Fortuna in Ceramica Pugliese

bomboniere Comunione o Cresima

Una bomboniera che esprima il meglio del Made in Italy

Tuniche bianche, fiorellini tra i capelli, sorrisi emozionati dei bambini che si rincorrono sui sagrati delle chiese e si accingono a vivere momenti indelebili della loro vita. La comunione e la cresima sono eventi speciali che arricchiscono il percorso di crescita dei bambini, dei ragazzi e dei loro genitori. Momenti degni di essere ricordati con una bomboniera che esprima il meglio dell’artigianalità, della storia e della tradizione manuale pugliese.

Antichi simboli religiosi e piccoli amuleti porta fortuna in ceramica fatta a mano

Il Pesce è un antico simbolo religioso che compare nelle catacombe cristiane per esprimere il concetto di “Gesù Cristo, Figlio di Dio, Salvatore”. Famosa è anche l’antica leggenda di San Pietro pescatore che prese fra le dita un pesce lasciando impresse sul suo dorso due macchie colorate. Oggi questo pesce è il più ammirato negli acquari di tutto il mondo e noi abbiamo cercato di riprodurre con cura i suoi particolari anatomici, modellandoli a mano con sapienza e dedizione. Tutto questo per ottenere una bomboniera che veste di colori vivaci e brillanti la cameretta dei bambini.

pesce blu

La prima Comunione: protagonista il bianco assoluto

La prima Comunione è il momento in cui bambini e bambine ricevono per la prima volta l’Eucaristia e condividono riflessioni sullo stare insieme, nutrire lo spirito, solidarizzare e fare unità. Il colore bianco è sinonimo di purezza d’animo, rappresenta il candore dell’infanzia e si concretizza nella forma di un Pumo in ceramica artigianale di Grottaglie: un bocciolo con tre foglie che richiama la primavera e la rinascita della natura, apportatrice di nuova energia vitale. Un prezioso amuleto che si può personalizzare con una farfalla incisa sulla superficie per diventare un’elegante bomboniera per la prima comunione delle bambine.

Bomboniere per bambini ispirate al mondo della natura

Il Riccio di Terra invece viene modellato a mano in ogni singolo aculeo. Il suo aspetto buffo e simpatico lo rende ideale come bomboniera originale per la prima comunione dei maschietti. Il riccio incarna la capacità di accedere a qualcosa con il tempo, realizzare sogni e progetti con il passare degli anni e si trasforma in un divertente elemento d’arredo da declinare in tanti colori personalizzabili.

confezioni con pumo

Quale bomboniera scegliere per la Cresima?

Secondo la simbologia cristiana l’Albero della Vita rappresenta quello della Sapienza nel Giardino dell’Eden. Oggi questo oggetto incarna il legame con la famiglia e gli affetti più profondi, esprime un profondo augurio di futuro prospero e felice: le radici infatti rappresentano la famiglia, le foglie della chioma simboleggiano le opportunità, i frutti incarnano le soddisfazioni che la vita potrà donare.

Piccoli porta fortuna per ragazze e ragazzi che vanno incontro alla vita

La Cresima o Confermazione esprime la discesa dello Spirito Santo sul credente, una speciale forza che aiuterà i ragazzi adolescenti ad andare incontro alle scelte e alle opportunità della vita. A tal proposito la Tartaruga è un porta fortuna molto antico, da sempre associato all’augurio di longevità e protezione dai malefici. Simboleggia la calma e la pazienza nel raggiungimento di un obiettivo. Modellata a mano e finemente incisa con vernici colorate che si combinano fra loro secondo motivi floreali e geometrici. Il Melograno è un tradizionale simbolo di buona fortuna. Nella simbologia cristiana incarna l’unione di tutti i figli della Chiesa stretti insieme come numerosi chicchi dentro la corteccia del frutto, perciò può rappresentare anche la bomboniera giusta per festeggiare la prima comunione o la cresima. Non mancano gli utilissimi porta candela in ceramica traforata: Vega, la luminosa stella più importante nel cielo dopo il Sole, ispira questa elegante bomboniera fatta a mano che grazie alla tecnica del traforo e ai preziosi riflessi di una tealight crea un’atmosfera suggestiva e rilassante in ogni ambiente della casa.

coppia melograni

Personalizza la tua bomboniera come vuoi!

Le nostre bomboniere in ceramica esprimono tutta la bellezza dell’artigianato italiano, frutto di maestria tecnica e cura dei dettagli. Sono realizzate interamente a mano da maestri ceramisti che perpetuano antiche tecniche artigianali e possono essere personalizzate col colore che preferisci tra quelli in uso e con dediche sotto la base che la rendono esclusiva per te! Eleganti confezioni bomboniera valorizzano e proteggono le nostre creazioni.

Colori, dediche e confezioni la rendono esclusiva per te!

Scatole rigide di colore bianco o avana custodiscono opportunamente l’articolo in ceramica, corredato da cartoncini che raccontano la storia e la simbologia dell’oggetto ed il nostro certificato di autenticità. L’esterno viene arricchito da nastri e fiocchi vivaci, cordoncini di canapa, rafia o carta. Completa il tutto un piccolo tocco originale: il ferma nastro in terracotta che richiama la materia prima con cui realizziamo le nostre bomboniere. Puoi richiedere anche le nostre eleganti confettate complete di tulle e bigliettino con nome e data dell’evento. I confetti bianchi alla mandorla pugliese completano la bomboniera con un tocco di gusto e qualità.

Non puoi recarti in Puglia ad acquistare le tue bomboniere?

Il nostro Shop online ti aiuta ad scegliere a distanza le tue bomboniere in ceramica fatte a mano! Ricevi tutto a domicilio completo di confezione e dedichi il tuo tempo ad organizzare il tuo evento familiare!

You might be interested in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chat whatsapp