From the Blog

La Magia dei Regali in Ceramica Artigianale

La Magia dei Regali in Ceramica Artigianale

Change language in EN

I bambini attendono con trepidazione Babbo Natale nelle loro case, condotto da magiche renne che recapitano quel regalo che ha alimentato i loro desideri e che hanno scritto nella loro letterina. Solo guardando i loro visi potremmo scorgere ciò che noi grandi abbiamo dimenticato: la gioia e l’euforia della sorpresa!

Così anche quest’anno la domanda in vetta alle nostra lista di cose più urgenti da fare è: cosa regalo per Natale? Come un noioso rito che si ripete ogni anno pensiamo subito a lunghe code interminabili alle casse di un negozio, folla e confusione nei centri commerciali delle nostre città e timore di non trovare il regalo giusto che stiamo cercando.

E così cediamo alla superficialità dello shopping natalizio, dimenticandoci quanto fare dei regali faccia anche bene alla salute, perché ci fa sentire meglio. A volte ci perdiamo la magia dello scambio e l’effetto terapeutico del dono. Pensare a chi lo riceverà, girare con anticipo per i negozi o acquistarli online, scegliere con cura il dono da fare serve proprio a vincere lo stress da acquisti.

Esistono dei criteri per scegliere il “regalo giusto”? Innanzitutto la scelta va fatta in base al significato che vogliamo comunicare al destinatario (affetto, utilità, complicità), poi tutti sappiamo che nel regalo mettiamo sempre qualcosa di noi! Ma attenzione, sarebbe bene chiedersi sempre prima: è il regalo che io vorrei ricevere? Perché se la risposta a questa domanda è affermativa bisognerebbe fermarsi. Regalare quello che ci piacerebbe ricevere è un processo psicologico sbagliato perché soddisfa i nostri bisogni. Sarebbe più opportuno pensare al destinatario, ai suoi gusti, alle sue abitudini, al suo carattere o comunque accettare dei consigli da chi lo conosce meglio.

Inoltre stabilire una budget massimo può essere molto utile per fare una selezione a priori che ci possa orientare meglio nella scelta. E per ultimo scrivere a mano un biglietto di auguri, perché a un regalo inaspettato acquista maggiore fascino se accompagnato da parole che rinsaldano un rapporto affettivo. Forse avete già scelto i vostri regali di Natale, ma ad ogni modo l’importanza di un regalo va al di là del periodo natalizio perché il gusto di scartare un pacco colorato e si trasforma in un divertente gioco senza età.

Buono Shopping Natalizio, Cari Lettori! Che possiate trovare il regalo più bello non solo sotto l’Albero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *