From the Blog

Perchè Acquistare un Articolo in Ceramica Artigianale

Change language in EN

Un prodotto in ceramica artigianale non è fatto per chi cerca l’occasione promozionale né per chi desidera risparmiare, ma per coloro che sanno apprezzare il faticoso lavoro delle mani o che desiderano fare un dono prezioso.

Il nostro shop online si impegna a rispettare il valore del lavoro dei maestri artigiani e a trasmetterlo al pubblico in tutta la sua importanza. Spesso si tratta di manufatti realizzati su misura, pensati per valorizzare l’ingresso di un’abitazione in città oppure il viale di un giardino in campagna. Dal dialogo cordiale col cliente nascono particolari esigenze di arredo da soddisfare. Accogliamo la richiesta e analizziamo con i nostri artigiani la fattibilità e la modalità di realizzazione.

Scegliere un articolo in ceramica artigianale è diverso dall’acquisto di un oggetto realizzato a colaggio industriale o la decalcomania. Si tratta di processi produttivi completamente differenti che determinano costi diversi di produzione e vendita. Molti sono i marchi prestigiosi che producono beni stoviglie per la tavola ed arredi decor per la casa, dal design accattivante e dall’aspetto maneggevole.

Nel caso di un articolo fatto a mano il prestigio non è determinato dal marchio ma dall’esperienza dell’artigiano, che adopera unicamente le sue mani per elaborare oggetti d’uso o soprammobili decorativi dallo stile tutto personale. Egli mette a disposizione del cliente queste conoscenze per personalizzare una creazione che diventa un pezzo unico ad uso esclusivo del committente.

Prima di acquistare un oggetto fatto a mano bisogna sapere che esso presuppone molte ore di lavoro e una serie di conoscenze tecniche riguardo la gestione della materia prima, l’argilla, che si imparano lungo il corso di anni di esperienza. Si tratta di una materia antica quanto l’uomo, tanto affascinante nella sua capacità di assecondare il volere delle mani, quanto ingrata nella sua imprevedibilità di riuscita finale. Le cotture possono riservare delle brutte sorprese, i colori ceramici possono combinarsi in maniera sbagliata e rendere effetti indesiderati, costringendo così l’artigiano a rifare daccapo il pezzo.

Non dimenticate infine che un prodotto artigianale è lo specchio del luogo in cui nasce: le tonalità dei colori e i motivi decorativi sono sempre legati alla storia del territorio d’origine, mentre le forme hanno generalmente motivazioni funzionali all’economia o ai costumi sociali del posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *