From the Blog

Illuminazione decorativa: le lampade artistiche

Change language in enEN

L’illuminazione decorativa comprende tutte quelle tipologie di lampade, lampadari e appliques che hanno il solo scopo di rendere accogliente un ambiente piuttosto che offrire una specifica luminosità. Proprio come determinati accessori d’abbigliamento o di make up valorizzano le forme del viso e del corpo, così uno spazio può allargarsi o restringersi otticamente attraverso l’uso sapiente di una fonte di luce.

Le lampade in ceramica artigianale sono piccoli capolavori artistici dove il fatto a mano trova la sua testimonianza più preziosa. Sono ideali per dilatare piccoli spazi come l’angolo relax o un piccolo ingresso attraverso la proiezione dei riflessi sulle pareti, oppure creare un punto luce riservato in un ambiente molto ampio come la hall di un albergo. Collocati su complementi d’arredo e tavolini, entro nicchie scavate nelle pareti o nella bocca di un camino, la loro luce diffusa crea un ambiente accogliente che favorisce il benessere e la conversazione.

LAMPADA "Pumo"Tra i classici lumi per il comò e per i comodini alle lampade decorative da tavolo c’è solo l’imbarazzo della scelta, che deve essere guidata dall’attrazione affascinante delle forme e dei colori.

LAMPADA "Rosa di San Giovanni"

Le appliques si inseriscono facilmente in contesti diversi, non solo lungo le pareti di un corridoio ma anche in un angolo della camera da letto, del soggiorno e perfino del bagno, luogo del benessere per eccellenza.

APPLIQUE Anice

Fiori, foglie, gocce e lobi vengono traforati a mano con l’ausilio di un bisturi quando l’oggetto in argilla arriva ad uno stato intermedio di essiccazione, la cosidetta ‘durezza cuoio, che è tale da consentire l’incisione e lo svuotamento della forma. Dal bianco candido all’avorio, dal tenace bordeaux all’affascinante blu cobalto. Smalti dai colori contemporanei si coniugano alle forme della tradizione e alla minuziosa cura dei dettagli. Piccole opere d’arte dal sapore antico.

1 comment

  1. Pingback: Come nasce una moderna applique in ceramica per illuminare gli interni | Lacapasa.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *