From the Blog

Presepi in Ceramica Artistica: un dono Prestigioso non solo a Natale

Presepi in Ceramica Artistica: un dono Prestigioso non solo a Natale

Change language in EN

Piace a tutti addobbare l’Albero di Natale per il periodo delle feste, ma un angolo speciale spetta certamente al Presepe, che nei paesi di cultura cattolica ha un’antica e consolidata tradizione.

Ma se non avete il tempo o lo spazio necessario per costruire meravigliose scenografie fiabesche potete scegliere di acquistare un Presepe in Ceramica Artistica, interamente realizzato a mano da abili maestri della terracotta, eredi di un’antica tradizione pugliese che si rinnova ogni anno nel periodo dell’Avvento.

Oggi i presepi in ceramica si configurano come esclusivi Pezzi Unici di Arte Sacra da esporre tutto l’anno nell’angolo più prezioso della casa, che ammantano gli interni di prestigio e calore. Un presepe artigianale è fatto per coloro che amano regalare o regalarsi un dono speciale, non solo a Natale! Il presepe è un simbolo tipicamente cristiano che celebra la nascita di Gesù, ma esso incarna messaggi universali di pace, riconciliazione e fraternità. Perciò possono anche diventare dei regali preziosi che esprimono riconoscenza verso qualcuno, utili alle associazioni che desiderano ringraziare soci e benefattori o alle aziende che vogliono fare i loro migliori auguri ai clienti più importanti.

Pastori e contadini, piccoli e grandi animali, brulicano nelle grotte modellate a mano, intenti nei loro mestieri o in cammino verso la capanna di Gesù bambino. Scorci suggestivi di paesaggi e capanne, modellati con cura e realismo, rievocano atmosfere lontane ancora affascinanti e magiche. Gli smalti brillanti, alcuni dal sapore antico come ocra e bianco, altri dallo spirito più attuale come il rosso o il blu, ricoprono tutto di luce ed esaltano i particolari anatomici dei volti della Sacra famiglia e dei Re Magi. Vengono realizzati rigorosamente a mano e decorati a pennello con grande maestria.

carrellata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *