From the Blog

IL PUMO: un regalo in ceramica artigianale versatile e portafortuna

IL PUMO: un Regalo in Ceramica Artigianale versatile e Portafortuna

Change language in EN

Quante volte avete avuto difficoltà a scegliere un regalo per una coppia di sposi, per la nascita di un bimbo o per un amico che ha assunto un nuovo incarico? O semplicemente acquistare un dono per un invito a cena!

Il Pumo in ceramica artigianale è il regalo ideale per tutte queste occasioni, perché oltre ad essere frutto di un’antica tradizione artigianale, racchiude un prezioso messaggio portafortuna: è un bocciolo circondato da tre foglie che richiama la primavera e la rinascita della natura, apportatrice di nuova energia vitale. Un amuleto portafortuna che nasce storicamente dalle mani dei maestri ceramisti di Grottaglie, comune pugliese della provincia di Taranto e conquista il pubblico italiano e internazionale con la sua forma arabeggiante ed i suoi colori magnetici.

Il pumo in ceramica artigianale è adatto a celebrare tutte le occasioni di buon inizio, accompagnato da un certificato di autenticità e da un’elegante confezione regalo. Ogni famiglia possiede un pumo come simbolo di appartenenza alla città di Grottaglie, posizionato agli angoli del proprio balcone a scopo decorativo e protettivo.

I pumi in ceramica più raffinati dimostrano grande maestria artigianale e sono realizzati con la tecnica del graffito, ossia delle incisioni geometriche o floreali sulla superficie dell’oggetto. Se volete regalare un pumo tradizionale in ceramica scegliete l’abbinamento di colori verde ramina ed ocra gialla, i cui nomi richiamano gli antichi ossidi in uso per la composizione di questi smalti. Se amate i colori vivaci optate per i pumi dipinti a mano con motivi desunti dal repertorio decorativo tradizionale. L’eleganza e la semplicità sono incarnate dai pumi monocromatici. Il caldo color miele richiama quello degli antichi capasoni di Grottaglie.

Se volete assolutamente stupire allora scegliete gli insoliti colori blu cobalto, rosso corallo, ma anche turchese, bordeaux, nero o le cangianti tinte metalliche! Lasciatevi affascinare dalle emozioni dei colori e scegliete qui il pumo che vi suggerisce il cuore!

carrellata

4 comments

  1. Pingback: IL BALCONE: angolo di paradiso tutto da personalizzare

  2. Pingback: Pervazuri de apartament bucurestean

  3. Pingback: Interpreting the budding balconies in Grottaglie - Italian Notes

  4. Pingback: Accendi il tuo giardino di stelle: portacandele e lanterne in ceramica artistica - Lacapasa.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *